Valorizzazione

VALORIZZAZIONE

Fondazione Malva, parallelamente all’attività aziendale, svolge un ruolo istituzionale di orientamento e punto di riferimento per un territorio che si estende dal Pinerolese fino alla pianura e l’area collinare cuneese nell’ambito della valorizzazione delle risorse locali, promuovendo e coordinando numerose attività.

La Fondazione si occupa dell’animazione e del coordinamento di due associazioni per la valorizzazione delle produzioni agricole: l’Associazione Antiche Mele Piemontesi – Presidio Slow Food e l’Associazione produttori di Patata di Montagna della Provincia di Torino. L’Ente è inoltre sede del Consorzio per la Doc Pinerolese e collabora con altre realtà locali nell’ambito di progetti di valorizzazione turistica.

Tradizionalmente Fondazione Malva ha sempre organizzato corsi di formazione e attività didattiche e divulgative, sui temi della biodiversità naturale e agraria, dell’agricoltura di collina e di montagna, del consumo di prodotti locali, dell’educazione al gusto e della salvaguardia del territorio. I contenuti e le modalità di comunicazione sono di volta in volta calibrati in base al target cui ci si rivolge: classi di scuole dell’infanzia, scuole elementari e medie, gruppi di studenti di scuola superiore ed universitari, adulti, delegazioni internazionali che si occupano dei temi sopra citati.

Un convegno organizzato dai Comuni della Val Pellice per ascoltare le buone pratiche sul nostro territorio. Fondazione Malva Arnaldi ha ospitato le oltre 50 persone partecipanti al convegno. Dopo i saluti dell’assessore Protopapa e del Senatore Bergesio, in collegamento, e i saluti del presidente di Malva Danilo Breusa e del …

Emergenza idrica 20 ottobre 2023Read More »

Ancora una volta i vini del pinerolese al centro! Degustazioni, passeggiate naturalistiche, visite guidate ai monumenti di Pinerolo, Bricherasio e Pomaretto. Da non perdere! Scarica qui il programma della locandina! Prenotazione degustazioni: https://www.aispiemonte.it/prodotto/il-pinerolese-tra-tradizione-e-innovazione/
Cene con prodotti di aziende del territorio e vini locali di qualità! in collaborazione con Fondazione Malva Arnaldi e Consorzio Produttori Terre del Ramìe al Circolo del Tennis di Perosa Argentina dalle ore 19:30 Scarica qui il programma della locandina!
Grazie a Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino (e alla Camera di Commercio) e grazie a Strada Reale dei Vini Torinesi (e al PSR 2014-2020 mis. 16.4.1 FEASR), il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini D.O.C. “Pinerolese” ha portato alle Terrazze Acaja, in occasione della …

Ottima risposta per i Vini Pinerolesi a Calici in Terrazza l’8, 9 e 10 settembre 2023!Read More »

Il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini D.O.C. “Pinerolese”, la Strada Reale dei Vini Torinesi e l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, grazie al Contributo di Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con Fondazione Malva Arnaldi, Made in Pinerolo, Consorzio Vittone e il Consorzio …

I Vini Pinerolesi tornano alla Rassegna dell’Artigianato l’8, 9 e 10 settembre 2023Read More »

Unendo conoscenze tradizionali e saperi antichi all’innovazione e alla ricerca, questo nuovo metodo di potatura ramificata sta dando buoni risultati per avere vigneti forti e longevi. Se vuoi approfondire il metodo della potatura ramificata, scarica il pdf! potaturaramificata_itDownload Fonte https://vigneviniequalita.edagricole.it/
CORSO DI POTATURA E ASSAGGI DI SPUMANTI Ultimi appuntamenti previsti per il progetto “Cooperazione per nuovi prototipi in area GAL finalizzati alla diversificazione della DOC Pinerolese” finanziato dal G.A.L. Escartons e Valli Valdesi (mis. 16.2.1) PSR 2014-2020. Le aziende Fondazione Malva Arnaldi, La Rivà, Refourn e Coutandin Vini di montagna …

Seconda giornata di corso di potatura e degustazioni di spumantiRead More »

Le aziende Fondazione Malva Arnaldi, La Rivà, Refourn e Coutandin Vini di montagna vi aspettano per un altro appuntamento in vigna! 15 aprile | visita in vigneto ore 14,00 – 18,00 ritrovo a Pomaretto, al Tempio Valdese via Maggiore Ribet Visita guidata per tutti! Iscrizione obbligatoria al link https://forms.gle/9CVBDb4r5CQFJeNi6 oppure …

Visita guidata ai vigneti eroici e assaggi di vini bianchi…sperimentaliRead More »

Che dire… saranno state la curiosità o la passione, il cielo azzurro o la gente, il vento e le risate oppure il buon vino… insomma proprio niente male!! Grazie a tutti per la partecipazione al progetto “Cooperazione per nuovi prototipi in area GAL finalizzati alla diversificazione della DOC Pinerolese” finanziato …

Prima giornata di corso di potatura e degustazioni dei rossi sperimentali…Read More »

Il progetto “Cooperazione per nuovi prototipi in area GAL finalizzati alla diversificazione della DOC Pinerolese” è realizzato dalle aziende agricole partner: Fondazione Malva Arnaldi, La Rivà, Refourn e Coutandin Vini di montagna. Il pogetto prevede corsi di “potatura ramificata” della vite, vinificazioni sperimentali per testare nuovi prodotti (per ampliare in …

Corso di potatura ramificata, visita ai vigneti, degustazioni vini sperimentaliRead More »

Periodo di sperimentazione: 2008 – 2009Ente finanziatore: Regione PiemonteAbstract: Il progetto prevede il recupero e la valorizzazione degli ecotipi locali di patata (Piatlina e Patata del Bur) per una valorizzazione delle tipicità locali di questa coltura nelle aree montane. In particolare sono stati individuati quali ecotipi meritevoli di uno studio …

Valorizzazione della patata in ambienti montani: recupero e reintroduzione di alcuni ecotipi locali della biodiversità alpina ed individuazione di pregi qualitativi legati all’ambiente di coltivazioneRead More »

Periodo di sperimentazione: 2008 – 2010Ente finanziatore: Regione PiemonteAbstract: Gli obiettivi raggiunti dal progetto, di durata triennale, sono stati:– Valorizzare la produzione frutticola del territorio pinerolese, evidenziandone le peculiarità;– Stabilire parametri qualitativi minimi indispensabili per le produzioni frutticole tutelate dal marchio Pinfruit, con particolare riferimento a mele e kiwi, per garantire …

Individuazione di efficaci sistemi di tracciabilità e tutela della qualità per la valorizzazione delle produzioni frutticole del PineroleseRead More »

Periodo di sperimentazione: 2001 – 2003Ente finanziatore: Regione PiemonteAbstract: Sono stati realizzati due campi collezione di antiche varietà locali piemontesi di melo (oltre 400) e pero (circa 80), concentrando in un unico sito tutto il germoplasma rinvenuto sul territorio regionale. E quindi partito un lavoro di caratterizzazione di un nutrito gruppo di …

Descrizione e caratterizzazione di varietà locali piemontesi di meloRead More »

Periodo di sperimentazione: 2013Ente finanziatore: GAL Escartons e Valli ValdesiAbstract: Stabilita la miscela ideale di varietà di mele da destinare alle trasformazioni,  è avvenuta la produzione dei succhi. Sono quindi state effettuate prove di infustamento del succo, precedentemente chiarificato e pastorizzato, in diverse tipologie di fusti di plastica e di acciaio.Analoga …

Fruttallaspina – Succo e sidri somministrati in contenitori innovativi presso strutture di ricezione turistica in area GALRead More »

Periodo di sperimentazione: 2013Ente finanziatore: GAL Escartons e Valli ValdesiAbstract: Caratteristica peculiare della viticoltura nell’area del GALEscartons e Valli Valdesi è la straordinaria ricchezza dibiodiversità. Molti vitigni minori autoctoni sono ancora presenti nei tradizionali vigneti plurivarietali, che ne hanno consentito la conservazione fino ai giorni nostri.Il progetto ha permesso di definire quali …

Produzione di succhi d’uva da antichi vitigniRead More »

Periodo di sperimentazione: 2001 – 2002Enti finanziatori: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comunità Montana Val Pellice, Comunità Montana Pinerolese Pedemontano, Comunità Montana Valli Chisone e GermanascaAbstract: La finalità principale del progetto era quella di caratterizzare il Pinerolese Rosso DOC ed individuare le strategie più opportune per giungere al miglioramento globale …

Caratterizzazione e valorizzazione del vino Rosso Pinerolese DOC e valutazione delle potenzialità dei vitigni per produzioni enologiche particolariRead More »

Il CNR (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante), il DISAFA (Sezione di Microbiologia agraria e Tecnologie alimentari – Università di Torino), Fondazione Malva Arnaldi in collaborazione con Daniele Dellavalle e Gabriella Valota (Vignaioli Piemontesi), Michael Hock, Simone Giacosa e Alberto Caudana (Cantina Sperimentale Università di Torino), Maria Carla Cravero …

Il vitigno Bian Ver nell’elenco regionale delle varietà di vite idonee alla coltivazioneRead More »

Periodo di sperimentazione: 2013Ente finanziatore: GAL Escartons e Valli ValdesiAbstract: Stabilita la miscela ideale di varietà di mele da destinare alle trasformazioni,  è avvenuta la produzione dei succhi. Sono quindi state effettuate prove di infustamento del succo, precedentemente chiarificato e pastorizzato, in diverse tipologie di fusti di plastica e di acciaio.Analoga …

Succo e sidri somministrati in contenitori innovativi presso strutture di ricezione turistica in area GALRead More »

Periodo di sperimentazione: 2005-2007Ente finanziatore: Provincia di Torino SCARICA LA RELAZIONE
Periodo di sperimentazione: 2001 – 2003Ente finanziatore: Regione PiemonteAbstract: Al fine di verificare la applicabilità della tecnica dell’inerbimento artificiale in frutteti a conduzione biologica, nel 2001 ha avuto inizio una attività sperimentale condotta dall’Università degli Studi di Torino presso la Scuola Malva-Arnaldi.Accanto a questa sperimentazione, nel corso del 2002 è stata avviata …

Gestione del terreno nei frutteti e nei vigneti in sistemi a produzione biologicaRead More »

Periodo di sperimentazione: 2000 – 2002Ente finanziatore: Regione PiemonteAbstract: La presente indagine, di durata triennale, si è posta come obbiettivo la caratterizzazione qualitativa delle produzioni di mele di tre diversi areali: l’albese, il Pinerolese e il Saluzzese. Le cultivar scelte per la prova sono due tra le più diffuse ed apprezzate: la …

Caratterizzazione qualitativa di mele Golden Delicious e Renetta del Canada in alcuni areali frutticoli piemontesi.Read More »