Nell’ambito di “Calici&Gusto in Città” proseguono gli eventi dedicati al cibo e al vino della DOC Pinerolese!

Evento di un’intera giornata dedicata al vino per degustare le etichette pinerolesi e per fruire contemporaneamente del patrimonio storico-artistico della Città di Pinerolo.
L’evento, alla sua 2° edizione, propone un incontro itinerante dei produttori e dei vini pinerolesi, ma con una collocazione più legata alla città di Pinerolo, in diversi spazi del centro storico, per favorire la fruibilità del patrimonio cittadino da parte dei wine lovers.

In questa seconda edizione accoglieremo oltre 15 produttori proponendo un percorso enogastronomico inaspettato nel cuore della città.

ITINERARIO DEL VINO – DEGUSTAZIONE

Ritira il tuo calice e tasca all’Ufficio del Turismo (via Duomo 1) e vai alla scoperta dei vignaioli presenti nei diversi luoghi-tappa della “degustazione itinerante”.

La tariffa comprende CALICE, TASCA PORTABICCHIERE, KIT E DEGUSTAZIONI ILLIMITATE

Nel kit alla partenza troverai la mappa della manifestazione, 1 buono omaggio del valore di 5 euro
per l’acquisto di una bottiglia presso i produttori presenti nei cortili + buono sconto del 10% su acquisti successivi in cantina (valido fino al 30/09/2024).

RITIRO DEI CALICI presso Ufficio del Turismo di Pinerolo solo Domenica 14 aprile ore 9-13 e 14-17.

Ti ricordiamo che l’acquisto del kit degustazioni è facoltativo, puoi anche partecipare all’evento gratuitamente, senza degustazione!

Cantine presenti durante la manifestazione:
Cortile 1 (Germoglio)
Giro di vite
Vin del Roc
Refourn
Lorenzo Pizzini
Cantina sperimentale Bonafous (cantina ospite dalla Collina Torinese)

Cortile 2 (Vescovado)
Cantina Dellerba
Le Marie
Produttori del ramìe Ametlier (cantina ospite dalla Val Susa)
Olio Besuc (azienda La Mimosa)
e altri in arrivo..

Cortile 3 (atrio palazzo Vittone)
L’Autin
Fondazione Malva Arnaldi
Alberand (cantina ospite dal Canavese)
Pierro
e altri in arrivo..

Evento garantito anche in caso di maltempo

Acquista la degustazione itinerante sul sito di Turismo Torino e Provincia https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/calici-pinerolesi-2024


Itinerario storico-artistico in cui la guida ti accompagnerà nei luoghi del patrimonio culturale della città di Pinerolo e nei punti di degustazione dei vini. Un’opportunità per conoscere luoghi d’arte e per incontrare i produttori del territorio.
I partecipanti alla fine del tour avranno in omaggio un buono del valore di 5 euro per l’acquisto di una bottiglia di vino presso i produttori, durante la manifestazione.

Visite alle ore 10:00 e alle ore 16:00

Acquista la visita guidata sul sito di Turismo Torino e Provincia https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/visita-guidata-calici-pinerolesi-2024


E ancora…Musica Itinerante con la Marciapè Street Band dalle 15 alle 18

La Marciapé Street Band è composta da ragazzi dai 16 ai 28 anni, provenienti dalle diverse bande musicali del biellese. Seguono lo stile delle “Pep band” americane: clarinetti, trombe, tromboni, bassi, flicorni, sax e percussioni. Portano in strada i più grandi successi della musica disco, pop e rock degli anni ’80 fino alle hit del momento.


L’iniziativa è finanziata dal Comune di Pinerolo nell’ambito del progetto “Calici&Gusto in Città” (bando 2024). Per gli altri eventi via alla pagina generale del progetto https://scuolamalva.it/2024/03/calicigusto-in-citta/

Capofila: Fondazione Malva Arnaldi

Partenariato: Associazione Pinerolo & Valli Experience, Consorzio Vittone, Consorzio di Tutela e Valorizzazione DOC Pinerolese, AIS Piemonte, Associazione Amo Pinerolo, Turismo Torino e Provincia, Consorzio Turistico Pinerolese e aziende agricole Giro di Vite, Cantina Dai Dellerba, L’Autin, Beltramo Vini, Le Marie, Vin del Roc, Santa Caterina.