Periodo di sperimentazione: 2001 – 2003
Ente finanziatore: Regione Piemonte
Abstract: Al fine di verificare la applicabilità della tecnica dell’inerbimento artificiale in frutteti a conduzione biologica, nel 2001 ha avuto inizio una attività sperimentale condotta dall’Università degli Studi di Torino presso la Scuola Malva-Arnaldi.
Accanto a questa sperimentazione, nel corso del 2002 è stata avviata una prova a carattere dimostrativo in un meleto biologico situato nel comune di Castellar (CN), dove sono state poste a confronto diverse tipologie di inerbimento e di modalità di gestione degli inerbimenti stessi.
Festuca rubra è stata la specie in grado di determinare le coperture generalmente maggiori; buoni e costanti livelli di copertura sono stati ottenuti con F. arundinacea, mentre la presenza di Trifolium repens si è ridotta verso gli ultimi rilievi.
La gestione degli inerbimenti lungo la fila non ha influenzato i principali parametri quantitativi e qualitativi della produzione, nè sono evidenti effetti sul contenuto in azoto totale del terreno.
La necessità di eseguire un numero di interventi relativamente elevato, ha determinato dei costi complessivi annui molto simili tra sfalcio e pirodiserbo e decisamente più bassi rispetto a quelli della lavorazione superficiale del terreno.