Il progetto “Cooperazione per nuovi prototipi in area GAL finalizzati alla diversificazione della DOC Pinerolese” è realizzato dalle aziende agricole partner: Fondazione Malva Arnaldi, La Rivà, Refourn e Coutandin Vini di montagna. Il pogetto prevede corsi di “potatura ramificata” della vite, vinificazioni sperimentali per testare nuovi prodotti (per ampliare in futuro il Disciplinare della DOC Pinerolese) e attività di divulgazione come le visite ai vigneti eorici.

Le iniziative sono gratuite perchè inserite nell’ambito del progetto realizzato con il contributo del G.A.L. Escartons e Valli Valdesi (mis. 16.2.1).

Il programma si articola in tre momenti, di cui due di corso sulla potatura ramificata della vite e uno di visita ai vigneti eroici, sempre dalle 14 alle 18:

– corso di potatura ramificata: 4 marzo 2023 potatura invernale e 29 aprile 2023 potatura verde

– visita guidata ai vigneti eorici di Pomaretto: 15 aprile 2023

4 marzo | potatura invernale

15 aprile | visita in vigneto

29 aprile | potatura verde

ore 14,00 – 18,00

ritrovo a Pomaretto, al Tempio Valdese

via Maggiore Ribet

Iscrizione obbligatoria al link https://forms.gle/9CVBDb4r5CQFJeNi6

Info al 3384236721 oppure info@scuolamalva.it | E’ richiesto abbigliamento da montagna e calzature idonne. Per il corso guanti protettivi.

Il corso è aperto ad hobbysti e professionisti. La visita guidata è aperta a tutti!

Per le tutte le date è prevista a seguire una degustazione di vini sperimentali, realizzati nell’ambito del progetto, al Ciabot di Pomaretto:

4 marzo | vini rossi

Nebbiolo in legno, Nebbiolo da uve appassite, Vino ripasso

15 aprile | vini bianchi

Malvasia, Bian Ver e…

29 aprile | i nuovi spumanti

ore 18,00 – 20,00

Il Ciabot si trova a Pomaretto, in Località Podio. Le degustazioni sono aperte anche a chi non ha partecipato alle iniziative del pomeriggio.

Il Ciabot è aperto al pubblico: chi lo desidera troverà anche un’ampia offerta di vini locali, taglieri e stuzzichini. Meglio prenotare al 3491889748


Misura 16.2.1 FEASR – Fondo euopeo agricolo per lo sviluppo rurale. L’Europa investe nelle zone rurali