Marzo e Aprile 2024 dedicati al buon cibo e ai vini della DOC Pinerolese

Fondazione Malva Arnaldi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della DOC Pinerolese, Made in Pinerolo e molti altri partner propone una serie di eventi legati al cibo e al vino pinerolese nell’ambito della manifestazione “Calici & Gusto in Città”, progetto finanziato dal Comune di Pinerolo.

La manifestazione prende il via con il ciclo di cene “A cena col produttore”: grazie al coinvolgimento di ristoratori professionisti che hanno creduto nell’abbinamento del cibo di qualità ai vini prodotti dai soci del Consorzio di Tutela e Valorizzazione della DOC Pinerolese, i viticoltori locali vi propongono un calendario insolito per la Città di Pinerolo.

Scarica la locandina!

I posti sono limitati!

Si apre il ciclo di appuntamenti lunedì 11/03 a L’Oragiusta, in c.so Torino 90 a Pinerolo, con una serata di lancioalla presenza di tutti i produttori coinvolti nel progetto. Ormai vetrina riconosciuta della DOC Pinerolese, L’Ora Giusta propone una Merenda sinoira basata sulla tradizione per avvicinarsi al mondo dei vini del territorio. Il menù prevede Formaggio del Dahu, Carpione piemontese, Acciughe al bagnetto verde, Peperone seirass e rubra, Frittata alle erbette con fonduta di toma, Battuta di fassone al coltello. € 10,00/persona. Prenotazioni al 350 962 0134.

Secondo appuntamento martedì 19/03 ad Oltre Malto, a Pinerolo in via del Pino, 31 per una cena che rivisita in chiave moderna i classici della tradizione piemontese e propone un menu completo a € 40,00/persona: Flan di verdure con crema di Toma pinerolese, Vitello “non” tonnato, Tagliolini in salsa verde, Fricandò “pinerolese”, Bounet. Prenotazioni fino ad esaurimento posti al 347 447 9756.

Terza serata lunedì 25/03 all’Hotel Regina, in p.zza L. Barbieri, 22, un hotel storico di Pinerolo famoso anche per la cucina raffinata, che propone un menu completo a € 40,00/persona: Bacio di dama al caprino e Soma d’aj con burro all’acciuga, Mustardela e Batsoà con cremoso di patata, Agnolotti alla piemontese, Coda di bue brasata in crosta di cavolo, con confettura di kumquat e purè di sedano rapa, Torta alle nocciole con quenelle allo zabaglione. Prenotazioni fino ad esaurimento posti al 335 147 6062.

E per raccontare “anche fuori” che a Pinerolo si producono vini DOC di assoluto rispetto si chiude il ciclo a Torino lunedì 8 aprile a CheeseTo, in via L. Des Ambrois, 1A. Una cena diversa dal solito per proseguire gli abbinamenti, le curiosità e la convivialità. Degustazione formaggi e salumi, Battuta al coltello con gran capra stagionato, Tagliatelle morbier e cioccolato fondente, Cheesecake a € 25,00 a persona. Prenotazioni fino ad esaurimento posti al 329 923 9990.

Un ciclo di cene per conoscere i viticoltori locali, degustare i VINI della DOC Pinerolese e gustare piatti tipici – e non solo! – che ci parlano di qualità, ben vivere e territorio.

E ancora, le altre iniziative legate al vino – e non solo! – previste nel mese di aprile a Pinerolo:

5 aprile h 18-20 | Conferenza con Masterclass di degustazione di vini pinerolesi – Biblioteca Alliaudi

Conferenza a tema cambiamento climatico con la presentazione della tesi di laurea magistrale di una giovane pinerolese, in cui relatori del mondo accademico e professionisti di settore accompagneranno la Masterclass di degustazione di vini pinerolesi, con etichette dei soci del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dei Vini della Doc Pinerolese.

INFO: https://scuolamalva.it/2024/03/conferenza-sul-cambiamento-climatico-masterclass-di-degustazione-vini-pinerolesi-5-aprile-h-18-20/

14 aprile h 10-19 | 2° edizione di Calici Pinerolesi – Centro storico

Evento di un’intera giornata dedicata al vino per degustare le etichette pinerolesi e per fruire contemporaneamente del patrimonio storico-artistico della Città di Pinerolo.

L’evento, alla sua 2° edizione, ripropone un incontro itinerante dei produttori e dei vini pinerolesi in diversi spazi del centro storico, per favorire la fruibilità del patrimonio cittadino da parte dei wine lovers. Alle degustazioni itineranti si affianca un itinerario storico-artistico: una guida turistica accompagnerà i visitatori nei luoghi del patrimonio culturale della Città di Pinerolo, facendo tappa nei punti di degustazione dei vini.

INFO: https://scuolamalva.it/2024/03/calicigusto-in-citta-3/

21 aprile h 18-20 | Masterclass per under 35 – Loft

Masterclass “semiseria” rivolta a un pubblico non tecnico, under 35. L’obiettivo è quello di avvicinare i più giovani al consumo consapevole e al vino di qualità e presentare loro il lavoro di produttori giovani del territorio. Un corso “semiserio”, senza troppe convenzioni e accademie, per scoprire in modo divertente le caratteristiche e i segreti dei vini pinerolesi: la degustazione inizia “senza etichetta”, i vini locali verranno scoperti assaggio dopo assaggio.

INFO: info@madeinpinerolo.it – +39 333 310 0899

L’iniziativa è finanziata dal Comune di Pinerolo nell’ambito del progetto “Calici&Gusto in Città” (bando 2024)

Capofila: Fondazione Malva Arnaldi

Partenariato: Associazione Pinerolo & Valli Experience, Consorzio Vittone, Consorzio di Tutela e Valorizzazione DOC Pinerolese, AIS Piemonte, Associazione Amo Pinerolo, Turismo Torino e Provincia, Consorzio Turistico Pinerolese e aziende agricole Giro di Vite, Cantina Dai Dellerba, L’Autin, Beltramo Vini, Le Marie, Vin del Roc, Santa Caterina.