Periodo di sperimentazione: 2002 – 2003
Ente finanziatore: Regione Piemonte
Abstract: Slow Food ha individuato nella Scuola Malva il “Presidio delle antiche mele piemontesi”, riconducibile ad un gruppo di 8 varietà riconosciute come tipiche, fortemente radicate sul territorio e con caratteristiche organolettiche di pregio (Runsè, Buras, Dominici, Magnana, Grigia di Torriana, Carla, Calvilla, Gamba Fina); scopo del Presidio è la valorizzazione di queste cv.
Il presente progetto di sperimentazione prevede la caratterizzazione di alcuni importanti aspetti del valore nutrizionale di cv di melo commerciali ed autoctone, al fine di individuare eventuali peculiarità di alcune di queste.
In merito ai parametri indagati, si è cercato di individuare quegli elementi importanti per l alimentazione umana, che possono essere frequentemente carenti nella dieta per la scarsa presenza in altri alimenti.
La sperimentazione ha evidenziando importanti pregi nutrizionali delle mele, in particolare delle varietà autoctone considerate. La presenza più consistente di vitamina C ed acidi cinnamici in diverse cv autoctone rispetto a Golden B e Galaxy, può costituire un importante elemento di valorizzazione, ed aprire nuovi filoni di ricerca sul germoplasma locale.