Periodo di sperimentazione: 2001 – 2002
Ente finanziatore: Regione Piemonte
Abstract: La varietà di melo Pink Lady – Cripps Pink, costituita in Australia nel 1973 si è diffusa in diversi Paesi del mondo e nelle aree frutticole piemontesi grazie soprattutto ad alcune sue prerogative quali l’aspetto particolarmente attraente e le ottime caratteristiche organolettiche.
Le diverse descrizioni della stampa specializzata attribuiscono a Pink Lady una elevata sensibilità alla ticchiolatura; non essendo state condotte specifiche ricerche sull’applicazione delle strategie di difesa con i prodotti ammessi dal metodo dell’agricoltura biologica, e data la crescente importanza della cv è stato avviato il presente progetto di sperimentazione.
Le tesi confrontate erano: 1)rame; 2)polisolfuro di calcio; 3)polisolfuro di calcio e rame. Il biennio di prova è stato caratterizzato da andamenti climatici decisamente differenti e gli ottimi risultati del primo anno sono stati confermati solo in parte nel 2002. Tuttavia, si è evidenziata la validità delle strategie di difesa impiegate, con la tendenza ad una maggiore efficacia del rame.