Il progetto Vi.A Tour per conoscere la viticoltura eroica in Piemonte e Valle d’Aosta

Territori tra Piemonte e Valle d’Aosta vocati ad una viticoltura che racconta l’identità culturale delle comunità che vi abitano nel rispetto dell’ambiente

Grazie al progetto “Vi.A Tour Route des Vignobles Alpins –Tour Strada dei Vigneti Alpini” pubblichiamo le schede dedicate alla viticoltura eroica e ai vini prodotti in territori piemontesi e valdostani.

I territori interessati sono il Pinerolese con il Ramiè, la Valle di Susa con l’Avanà, il Canavese con il Carema, La Valle d’Aosta con il Blanc de Morgex e de la Salle e l’Enfer d’Arvier e la coppia Pinerolese e Savoia per il vitigno Bianver o Verdesse.

Troverai spunti e curiosità legate alla cultura, alla tutela ambientale e al paesaggio, con qualche accenno alla viticoltura eroica nel mondo!

Attraverso i link dedicati persone appassionate o esperte, turisti o classi scolastiche avranno accesso alle informazioni e alle diverse risorse presenti sul web.

Fondazione Malva, in stretta collaborazione con Città Metropolitana e Cervim, ha curato i contenuti della pubblicazione e ha coordinato il lavoro dei docenti Nicolò Refourn e Ilario Manfredini che hanno incontrato le classi di molti Istituti superiori dei territori interessati.

Si ringrazia la Provincia autonoma della Valle d’Aosta per le fotografie.

Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020 Progetto n. 1540 Asse 3: Attrattività del territorio – Obiettivo specifico 3.1: Patrimonio naturale e culturale. Incrementare il turismo sostenibile nell’area ALCOTRA.

Scarica le schede e scopri il territorio o il vino che ti incurioscisce di più!