Un progetto sperimentale per ridurre nitrati e nitriti

Presentazione dei risultati a Tuttomele 2023

AgenForm, capofila del progetto SALUMI LIBERI, finanziato dal Programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 Misura 16 – Innovazione e Cooperazione OPERAZIONE 16.1.1., presenta i risultati delle prove sperimentali nei prodotti di salumeria insieme a Fondazione Malva Arnaldi, partner di progetto.

5 novembre dalle 16:00 alle 18:00

Assaggio gratuito di prosciutto cotto

presso lo stand di Scuola Malva Arnaldi a Tuttomele 2023, Cavour.

7 novembre ore 18:30

Presentazione dei risultati ottenuti dalle prove di riduzione dei conservanti utilizzati nella produzione di prodotti di salumeria

presso lo spazio di Expo Agri, in piazza Solferino, Cavour, Tuttomele 2023.

I partecipanti parteciperanno al test di gradimento sul prosciutto cotto e potranno degustare vini e spumanti di Scuola Malva.

Scarica qui il programma di Tuttomele 2023!

L’obiettivo del progetto è limitare l’utilizzo dei nitrati e dei nitriti nei prodotti di salumeria, valutare se sia possibile una loro completa eliminazione pur rispettando criteri di igiene e sicurezza alimentare. In campo microbiologico si è scelto di utilizzare sia starter commerciali sia colture di fermenti depositate presso le collezioni di DISAFA e IZS in grado di produrre antimicrobici naturali. Per quanto riguarda l’utilizzo di antiossidanti, le prove mirano alla formulazione di miscele con assenza di azione inibente nei confronti degli starter.

Gli altri partner di progetto sono: Azienda Agricola Casa Costa di Villa Massimo, Azienda Agricola Cascina Muretteisa Di Margaria Marco, Azienda agricola la Rosa Bianca di Vighetto Enrico, Azienda sanitaria locale CN1, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, La Granda Trasformazione S.R.L., Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DiSAFA) – Università degli Studi di Torino (UNITO).

Altri appuntamenti: 22 novembre 2023 webinar on line ore 9:00-13:00

scarica la locandina: https://www.lab-to.camcom.it/media/events/attachment/Locandina_Salumi_Liberi.pdf